Blog di Viaggi

Blogging Should Be Fun !
Edit Content
Click on the Edit Content button to edit/add the content.

Le spiagge più belle nei dintorni di San Teodoro

Beautiful landscape of the countryside of Toscana

Le spiagge più belle nei dintorni di San Teodoro

Natura selvaggia, acque cristalline e cale da sogno. La Sardegna custodisce senza dubbio le spiagge più belle d’Italia, dal fascino quasi caraibico e dalle molte peculiarità.
La Gallura, situata nella parte nord-orientale della regione, è la meta ideale per partire alla scoperta di tutte le peculiarità di questo territorio.

San Teodoro, una delle località più suggestive della zona, ha ben 37 chilometri di costa da visitare: un piccolo gioiello racchiuso tra storia millenaria, meraviglie naturali e tradizioni uniche.

La Cinta, Cala D’Ambra e l’Isuledda

Per poter apprezzare ogni più piccolo aspetto di una località così particolare come San Teodoro e concedersi un’esperienza che sia allo stesso tempo rilassante e confortevole, il Residence Obiettivo Vacanza dispone di case vacanza in centro storico situate in punti comodi per raggiungere facilmente alcune delle spiagge più rinomate.

La Cinta è la più conosciuta del borgo ed è anche uno dei simboli della Gallura. Ha sabbia finissima e dune ricoperte da ginepri secolari, giglio marino ed elicriso: la brezza del mare si unisce al dolce profumo della vegetazione, creando un’atmosfera da cartolina. Essendo priva di scogli, con un fondale basso e limpido, è una spiaggia particolarmente adatta alle famiglie con bambini.

Cala D’Ambra è formata invece da ciottoli ed è molto piccola, ma è proprio questa la sua peculiarità: sembra una piscina naturale. Nei pressi di questa spiaggia si possono trovare diversi punti di ristoro e divertimento ed è collegata al paese tramite un viale alberato.

Sabbia bianca, fondali limpidi e acqua turchese: l’Isuledda è a pochi chilometri dal centro di San Teodoro ed è contraddistinta, come La Cinta, dalla macchia mediterranea. Da qui si può godere di uno stupendo panorama ed è molto amata anche da chi pratica windsurf.

Cala Brandinchi, Lu Impostu e Capo Coda Cavallo

La “piccola Tahiti”: è così che viene definita Cala Brandinchi, un’altra delle spiagge da non perdere a San Teodoro. È un luogo frequentato tutto l’anno, perché la vegetazione che la circonda si mantiene rigogliosa e conserva i suoi tratti esotici.
Un paradiso che si trova nella località di Capo Coda Cavallo, un’area con sabbia bianca, calette, lagune e tanti colori che conquistano al primo sguardo, situata quasi di fronte all’isola di Tavolara.

Lu Impostu è una spiaggia dal nome particolare, che significa “luogo di spedizione” dall’origine incerta: probabilmente rappresentava un luogo da cui venivano imbarcate le merci. La sabbia finissima, le dune, i ginepri e le mimose la rendono una tra le più quotate attrazioni della Gallura: i fondali bassi permettono di frequentarla con tranquillità anche con i più piccoli.

Da San Teodoro alle isole di Molara e Tavolara

Trascorrere una vacanza a San Teodoro offre l’opportunità di esplorare la bellezza del mare e della natura, oltre che di assaporare i gusti genuini della cucina sarda. Inoltre, da San Teodoro si possono raggiungere anche due isole: Tavolara e Molara che, insieme a Molarotto, la penisola di Punta Coda Cavallo e altri scogli minori, fanno parte di un’area marina protetta.

L’isola di Tavolara è famosa come “il regno più piccolo del mondo”: ha spiagge circondate dalla macchia mediterranea e panorami mozzafiato.

L’isola di Molara è visitabile su richiesta perché proprietà privata. Impervia e rocciosa, è famosa per Cala di Chiesa, una delle spiagge più grandi dove si erge lo Scoglio del Dinosauro, una scultura opera del mare e del vento, oltre che per le sue piscine naturali.

San Teodoro, un paradiso che non necessita di ore di aereo e che non smette mai di sorprendere chi cerca sole tutto l’anno, mare splendido e paesaggi incontaminati.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest