La Hundertwasserhaus – Vienna – La Casa più Allegra mai Vista!
Durante il nostro viaggio a Vienna, passeggiando per la città, ci siamo imbattuti in un complesso di case che ci ha lasciati stupefatti. Colori sgargianti e strani elementi architettonici, gli edifici presentavano linee morbide e tantissime sfumature vivaci.
Hundertwasserhaus di Vienna.
L’Hundertwasserhaus è un complesso di case popolari costruito a Vienna nel 1986, dall’artista, architetto ed ecologista, Friedensreich Hundertwasser.
L’idea di Hundertwasser, con quest’opera, era di infondere gioia di vivere e allegria alle persone meno fortunate.
Oltre ai colori e alle ceramiche che ornano le facciate, l’edificio presenta, sui balconi e sulle terrazze, degli alberi, che simboleggiano l’unione tra casa e natura.
Un’altra caratteristica sono le due cupole a cipolla poste sull’edificio. Gli appartamenti non sono visitabili in quanto sono abitazioni private ma, nelle immediate vicinanze, è possibile trovare l’Hundertwasser Village, una galleria realizzata nello stesso stile, che ospita bar, ristoranti di cucina locale e negozi di souvenir.
E’ stato interessante camminare intorno alle colonne, entrare nella galleria e fermarsi ad ammirare i vari souvenir, le sculture e gli interni, altrettanto eccentrici ed affascinanti quanto gli esterni.
Se visitate Vienna, non potete non passare a salutare la Hundertwasserhaus, per un tocco di colore, architettura e tanta allegria. Tappa consigliata da MiStoViaggiandoAddosso!