Blog di Viaggi

Blogging Should Be Fun !
Edit Content
Click on the Edit Content button to edit/add the content.

La Hundertwasserhaus

Hundertwasser house with a garden upstairs in Vienna, Austria

La Casa più Allegra mai Vista!

Durante il nostro viaggio a Vienna, passeggiando per la città, ci siamo imbattuti in un complesso di case che ci ha lasciati stupefatti. Colori sgargianti e strani elementi architettonici, gli edifici presentavano linee morbide e tantissime sfumature vivaci. L’Hundertwasserhaus è un complesso di case popolari costruito a Vienna nel 1986, dall’artista, architetto ed ecologista, Friedensreich Hundertwasser.
L’idea di Hundertwasser, con quest’opera, era di infondere gioia di vivere e allegria alle persone meno fortunate.
Oltre ai colori e alle ceramiche che ornano le facciate, l’edificio presenta, sui balconi e sulle terrazze, degli alberi, che simboleggiano l’unione tra casa e natura.

Un’altra caratteristica sono le due cupole a cipolla poste sull’edificio. Gli appartamenti non sono visitabili in quanto sono abitazioni private ma, nelle immediate vicinanze, è possibile trovare l’Hundertwasser Village, una galleria realizzata nello stesso stile, che ospita bar, ristoranti di cucina locale e negozi di souvenir.

E’ stato interessante camminare intorno alle colonneentrare nella galleria e fermarsi ad ammirare i vari souvenir, le sculture e gli interni, altrettanto eccentrici ed affascinanti quanto gli esterni.

Se visitate Vienna, non potete non passare a salutare la Hundertwasserhaus, per un tocco di colore, architettura e tanta allegria. Tappa consigliata da MiStoViaggiandoAddosso!

Hundertwasserhaus

La Hundertwasserhaus di Vienna è un complesso residenziale unico nel suo genere, che si distingue per la sua architettura organica e le sue opere d’arte eclettiche. Questo edificio è stato progettato dall’artista e architetto austriaco Friedensreich Hundertwasser, noto per la sua visione di fondere l’ambiente naturale e l’architettura in modo sinergico. Hundertwasser è stato famoso soprattutto per la progettazione di edifici che trasformavano gli spazi residenziali in opere d’arte, la cui realizzazione è stata iniziata con la Hundertwasserhaus.

Le Case popolari di Friedensreich Hundertwasser a Vienna

La Hundertwasserhaus è un complesso di case popolari progettato da Friedensreich Hundertwasser nel 1985. L’edificio si trova nel terzo distretto di Vienna e fu costruito su un’area dismessa del comune di Vienna. L’idea di costruire un complesso residenziale è stata concepita dall’amministrazione del comune di Vienna nella metà degli anni ’70. L’obiettivo era quello di creare un’iniziativa di case popolari che fosse moderna ed ecologica. Fu così che il comune di Vienna si rivolse a Hundertwasser, affidandogli la realizzazione del progetto, che sarebbe poi diventata una delle sua opere più famose.

I materiali utilizzati per la Hundertwasserhaus sono quanto di più ecologico si possa trovare per un edificio residenziale: legno, mattoni e vetri colorati, tra gli altri. Hundertwaser ha scelto questi materiali per la loro resistenza, bellezza e sostenibilità ambientale. L’architettura organica di Hundertwasser mira alla creazione di edifici che siano in armonia con l’ambiente circostante e con la natura. La sua visione comprendeva la creazione di edifici a base di materiali naturali, forme ondulate che richiamassero la natura e la vegetazione, colori vivaci e l’integrazione di spazi verdi all’interno degli edifici stessi.

L’Hundertwasserhaus è stata costruita seguendo lo stile architettonico organico di Hundertwasser. Questo significa che l’edificio è caratterizzato da linee curve, forme ondulate e colori vivaci, nonché dalla presenza di piante e aree verdi all’interno. L’unione di materiali ecologici e uno stile architettonico unico hanno fatto dell’Hundertwasserhaus un edificio molto amato dai turisti e dai locali.

Visita Hundertwasserhaus a Vienna

La Hundertwasserhaus si trova nel terzo distretto di Vienna e può essere facilmente raggiunto con i mezzi pubblici. È possibile prendere la metropolitana fino alla fermata Landstraße/Wien Mitte, oppure prendere l’autobus e scendere alla fermata Hetzgasse. Dall’aeroporto, Hundertwasserhaus può essere raggiunta con il taxi o con il treno fino alla stazione centrale di Vienna. L’attrazione turistica è gratuita, quindi non ci sono costi per visitarla dall’esterno. Tuttavia, per visitare il museo all’interno dell’edificio e la sua galleria d’arte si deve acquistare un biglietto d’ingresso.

Cosa vedere nei dintorni

Nei dintorni dell’Hundertwasserhaus, è possibile visitare il famoso parco Prater. Il parco ha una superficie di 6,2 km² ed è una delle attrazioni principali di Vienna. Qui è possibile trovare diverse attrazioni, come la famosa ruota panoramica, nonché ristoranti e aree verdi dove rilassarsi. Inoltre, nei dintorni  ci sono anche diverse gallerie d’arte e musei interessanti da visitare. E’ possibile visitare il Museo MAK, che si trova a pochi minuti di distanza dall’edificio. Il museo è uno dei più prestigiosi d’arte applicata e design in Europa e ospita una vasta collezione di arte decorativa e oggetti di design.

La casa più famosa di Vienna

La Hundertwasserhaus rappresenta un pezzo unico di cultura viennese. La città è infatti famosa per la sua architettura eclettica e accogliente, caratterizzata dall’uso di materiali naturali e da forme inconsuete, ma che comunque coniugano eleganza ed estetica. La costruzione incarna perfettamente queste caratteristiche ed è uno dei luoghi più popolari di Vienna in quanto rappresenta l’unicità dell’architettura organica di Hundertwasser. L’edificio è un’espressione unica di creatività e bellezza, che è in grado di catturare l’attenzione di coloro che lo visitano.

La caffetteria e la terrazza del Hundertwasserhaus a Vienna

La caffetteria e la terrazza della Hundertwasserhaus sono speciali perché offrono un’esperienza unica. La caffetteria, chiamata “Kunst und Café“, offre una vista panoramica sull’edificio e sui suoi dintorni. Inoltre, è possibile vedere gratuitamente un film in cui Friedensreich Hundertwasser in persona fa da chaperon nella “sua” casa. La terrazza, invece, è un luogo di tranquillità e relax, dove è possibile godere della vista dell’edificio e godere questi spazi offrono un’esperienza unica, permettendo ai visitatori di immergersi completamente nell’atmosfera e nello stile di Hundertwasser.

Il complesso di Case

La Hundertwasserhaus non è solo un edificio, ma un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. Le forme ondulate, i colori vivaci, la presenza di piante e aree verdi all’interno dell’edificio, tutto contribuisce a creare un’atmosfera unica e affascinante. L’edificio è un esempio perfetto di come l’architettura possa essere utilizzata per creare spazi che non solo sono funzionali, ma che anche stimolano la creatività e l’immaginazione. Infatti oltre alla Hundertwasserhaus, nei dintorni si trova anche l’Hundertwasser Village, un piccolo centro commerciale realizzato nello stesso stile dell’edificio. Qui è possibile trovare negozi che vendono prodotti locali e artigianali, così come ristoranti e caffetterie dove gustare la cucina locale. Anche il Museo Hundertwasser è nelle vicinanze, dove si possono ammirare le opere di questo straordinario artista.

Non farti sfuggire la Casa di Hundertwasser a Wien! La Hundertwasserhaus è un luogo che invita alla riflessione sulla possibilità di cambiare il mondo attraverso l’arte e l’architettura. L’edificio è un simbolo di come sia possibile creare spazi residenziali che non solo siano funzionali, ma che anche rispettino l’ambiente e stimolino la creatività e l’immaginazione.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest