Howth Cliffs – Le Magiche Scogliere Irlandesi a due passi da Dublino

Gran Canaria
L’Irlanda ha avuto la capacità di insinuarsi in profondità nei cuori di chi la visita con quel suo sapore antico e quel suo fascino celtico, tant’è che, questo luogo far venire voglia di trasferirsi proprio in Irlanda, tra tutti i luoghi nel mondo!

Howth è un paesino di pescatori a pochi chilometri da Dublino, completamente circondato dal mare, una penisola, facilmente raggiungibile anche con la DART (la linea ferroviaria che corre lungo la costa – noi ci siamo arrivati così), che riserva numerose attrattive tipicamente irlandesi: un meraviglioso porto sul Mare d’Irlanda, con le botteghe dei pescatori e la possibilità di assaggiare il pesce appena pescato; l’incontro magico con una piccola foca che fa spuntare il suo musino dall’acqua per offrire un saluto esclusivo; il sentiero che sale sulle scogliere a strapiombo sul mare, un faro in lontananza, il verde e il cielo blu sulle teste dei visitatori; un antico villaggio di pescatori, nella parte vecchia, con le casette antiche e caratteristiche di un tempo; un vecchio maniero

Ma andiamo con ordine: bisogna partire da Dublino, prendendo un treno DART (A/R Dublino-Howth costa circa 5 € a persona). Sul treno stesso si rimane già affascinati dai panorami e dalle spiaggette che scorrono veloci sotto gli occhi. Bisogna dirigersi verso nord della così detta Baia di Dublino. Una volta giunti alla piccola stazione di Howth, si può esplorare il porto, dove si può fare conoscenza con una piccola foca e dove è possibile ammirare il the “Ireland’s Eye”, l’occhio d’Irlanda, una piccola isola disabitata posta proprio di fronte al porticciolo, che è anche possibile raggiungere grazie al collegamento offerto da alcune imbarcazioni turistiche.

Percorrendo tutta la Marina, si sale verso le scogliere, le famose Howth Cliffs, ci sono diversi cartelli che indicano la strada, in salita. E ci sono diversi trail tra cui scegliere, per i più esperti e per i meno esperti ed allenati. Man mano che si sale, il panorama intorno si fa sempre più selvaggio e ricco di verde e di roccia. Un piccolo sentiero sterrato, da percorrere esclusivamente a piedi, conduce verso panorami mozzafiato. Per chi è fortunato può trovare anche bel tempo e recarsi alle scogliere in una giornata calda e piena di sole. Il mare che si infrange sulle scogliere sotto riluceva, toccato dai raggi del sole, i gabbiani sopra che volteggiano incessantemente tanto che il loro richiamo sembra diventare la colonna sonora della gita.

Giunti al faro, si ha la scelta se proseguire lungo il sentiero (altre due ore e mezzo circa per arrivare nel punto più alto delle scogliere) o salire e tornare alla civiltà.

E’ consigliato salire e ritrovarsi dopo poco dinanzi ad una tavola calda, il The Summit, che poi è esattamente ciò che ci vuole, dopo tutto quel camminare. Lì è possibile mangiare dell’ottimo pesce e una meravigliosa zuppa di molluschi.

Infine, siamo è necessario scendere, in senso inverso, questa volta però è consigliato percorrere le strade asfaltate per un’altra lunga camminata verso il paese, fino alla Main Street per, lungo la strada, incontrare i resti antichi della St. Mary’s Abbey e di un antico villaggio di pescatori. E’ inoltre possibile vedere anche l’affascinante Castello di Howth, legato a leggende e miti, come del resto la maggior parte dei castelli irlandesi.

Dopo tanto camminare, chiunque sarà sicuramente stanco ma con gli occhi pieni di tanta bellezza e lo stomaco soddisfatto, quindi sarà necessario poi tornare in stazione e abbiamo riprendere il trenino per Dublino.

Ecco alcune FAQ per approfondire:

Q: Cosa sono le scogliere di Howth?

A: Le scogliere di Howth sono una serie di bellissime scogliere che si affacciano sul mare, situate sulla penisola di Howth, a soli 16 km a nord di Dublino.

Q: Come arrivare a Howth?

A: Si può arrivare a Howth sia in treno che in autobus. Prendi la metropolitana di superficie alla stazione di Connolly a Dublino verso Howth o il bus 31/a dal centro città.

Q: Quali sono i migliori luoghi da visitare a Howth?

A: Howth è un bellissimo villaggio di pescatori dove puoi visitare l’abbazia di St. Mary, il porto di Howth, il molo, il faro di Bailey, la torre Martello e il Red Rock. Se sei amante del trekking, non perderti il Cliff Walk.

Q: Quali sono le opzioni per mangiare a Howth?

A: Se sei in cerca di pesce fresco, a Howth hai molte opzioni, tra cui lo storico ristorante Beshoffs, il Bloody Stream e il King Sitric. Se non ami il pesce, puoi provare Agnello o Beef a The House o un pranzo al marchio di Howth The Brass Monkey.

Q: È possibile dormire a Howth?

A: Sì, ci sono molte opzioni di alloggio a Howth, dalle camere d’albergo accoglienti presso l’abbazia Lodge alla vista panoramica delle scogliere di Howth presso il Deepwell House e molto altro.

Q: Quali sono le escursioni da fare a Howth?

A: Il percorso del Cliff Walk, un’escursione di circa 6 km con panorama spettacolare, oppure visita il faro di Bailey e il Baily Lighthouse Loop Walk, un’altra bellissima passeggiata che ti porta fino al faro.

Q: Cosa significa “Cliff Walk”?

A: Cliff Walk significa “passeggiata sulla scogliera” ed è un’escursione da non perdere a Howth. È un itinerario di circa 6 km con vista panoramica sul mare.

Q: Come si raggiunge il faro di Bailey?

A: Il faro di Bailey si trova alla fine della penisola di Howth. Puoi raggiungerlo seguendo il Baily Lighthouse Loop Walk o in auto. Se vuoi fare una gita in barca, chiedi al porto se ci sono tour disponibili.

Q: Quali sono i migliori consigli per visitare Howth?

A: Porta scarpe comode, vestiti caldi e una bottiglia d’acqua. È possibile che incontri pecore o mucche sulla strada, quindi sii pronto a fare qualche foto. E se hai la fortuna di avere una giornata di sole, goditi il panorama e prenditi il tuo tempo per esplorare.

Q: Dove si trova Howth?

A: Howth si trova sulla costa nord di Dublino, quindi è facile raggiungerla con i mezzi pubblici o in auto. È una base ideale se vuoi trascorrere una giornata fuori Dublino o goderti una cena di pesce in una cittadina pittoresca fuori città.

Se avete in programma un viaggio nella capitale d’Irlanda, non potete mancare una gita a Howth, e una camminata sulle sue scogliere, è davvero un’esperienza da non perdere.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest